Condividi
Andare in basso
avatar
VIANDANTE
VIANDANTE
Sesso : Maschio
Messaggi : 226
Visualizza il profilo

Lupo Solitario

il Lun 01 Ott 2007, 14:49
questa collana di libri è stupenda io ne ho più o meno metà e devo dire che sono divertentissimi, in pratica un librogame è un'avventura che invece di essere letta dall'inizio alla fine presenta alcune possibili alternative sulle quali il lettore dovrà fare una scelta; lettori diversi (o la stessa persona in occasione di una rilettura) potranno fare scelte diverse e ciò condizionerà lo svolgimento e la fine della storia.
Normalmente il libro si presenta diviso in sezioni numerate che possono terminare con una serie di opzioni su cosa si ritiene che il protagonista debba fare a quel punto; ad ogni opzione corrisponde il numero della sezione che si dovrà andare a leggere.
Il meccanismo è simile a quello di un gioco di ruolo con la differenza che si ha meno libertà di scelta e si gioca generalmente da soli. In casi particolari è possibile giocare in più di una persona in quanto le decisioni possono essere prese di comune accordo. Per superare il limite di un solo giocatore sono state pubblicate serie che permettono di giocare in gruppo (Blood Sword) o con due volumi distinti, per gestire due personaggi (Faccia a faccia)
In molti casi il librogame si è evoluto dalla sua forma originaria e si è avvicinato sempre di più allo schema del gioco di ruolo. Il giocatore gestisce a volte un personaggio (o una serie di personaggi) che possiede certe abilità riassunte in una scheda all'inizio del libro. Tale personaggio, durante la lettura del libro, può incontrare dei nemici, dei mostri o altre entità con cui si può scontrare. Il combattimento prevede che si lancino dei dadi (a turno) e in base al punteggio ottenuto si calcola il danno inflitto all'avversario. A seconda del punteggio realizzato l'avversario può essere sconfitto, può essere ucciso o temporaneamente neutralizzato oppure il protagonista può soccombere e in questo caso il giocatore perde la partita.
In assenza di dadi i librogame possiedono generalmente una o più pagine in cui ci sono dei numeri sparsi in modo casuale sul foglio. Il lancio del dado può quindi essere simulato in modo molto più comodo puntanto una matita ad occhi chiusi su un punto casuale del foglio e scegliendo il valore su cui la matita si è posata (per esempio io uso un semplice dado a 10 facce <---è più comodo)
Ecco la recensione della serie "Lupo solitario" che sono quelli che ho io:
Lupo Solitario (Lone Wolf) è una serie di 28 librogame, creati da Joe Dever e inizialmente illustrati da Gary Chalk. Il primo libro della serie è stato pubblicato nel 1984. In Italia la serie è sbarcata nel 1985 edita dalla E. Elle. Nello stesso anno I Signori delle Tenebre, il primo libro della serie, ha vinto il Premio Selezione Bancarellino. I primi venti libri sono disponibili per il download sul sito del Project Aon Internet editions. Joe Dever ha anche concesso il permesso per la pubblicazione degli otto rimanenti.
É stata pubblicata anche un'altra serie di quattro librogame dal titolo Oberon (The World of Lone Wolf) che si svolge nello stesso mondo di Lupo Solitario.
Nel 2004 la Mongoose Publishing ha pubblicato, usando una open gaming license, un gioco di ruolo basato su questa ambientazione, utilizzando sia il materiale pubblicato nei librogame, che gli appunti di Joe Dever, che i romanzi (privilegiando in caso di contraddizione il materiale degli appunti). Il gioco di ruolo è stato tradotto nello stesso anno in italiano dalla Editori Folli.
Infine è stata pubblicata una serie di romanzi. Inizialmente pubblicati dalla Casa Editrice EL che aveva pubblicato anche i librogame, è stata ben presto sospesa ai primi numeri. Recuperata poi da Armenia Edizioni, l'intero ciclo è stato pubblicato con nuove note dell'autore per un totale di cinque romanzi col nome di Le Leggende di Lupo Solitario
Una notizia annunciata a Lucca Games 2006 prevede la conclusione della serie dei librogame, che in origine dovevano essere 32, e l'uscita per l'autunno del 2007 di un videogioco di Lupo Solitario. In più, i librogame finora usciti saranno rivisti e ampliati. Inoltre è stata annunciata da Joe Dever la creazione di due nuove trilogie che avrebbero anche l'obiettivo di colmare alcune lacune della storia e di chiarire delle incongruenze presenti fra romanzi e librogame.
Recentemente sono stati ripubblicati in Italia dalla casa editrice Editori Folli i primi tre librogame col titolo L'Ultimo dei Ramas con le regole semplificate del gioco di ruolo invece di quelle originali.

Io penso che siano i più belli, voi cosa ne pensate?
avatar
CUSTODE
CUSTODE
Sesso : Maschio
Messaggi : 817

Scheda Personaggio

Salute:
100/100  (100/100)

Vigore:
100/100  (100/100)

Stato: -
Visualizza il profilohttp://terraetherna.forumattivo.com

Re: Lupo Solitario

il Lun 01 Ott 2007, 15:42
Idea interessante quella di un librogame Okk Anche se credo di non averne mai letto / giocato uno scratch


Ultima modifica di il Lun 01 Ott 2007, 16:48, modificato 1 volta

_________________
avatar
VIANDANTE
VIANDANTE
Sesso : Femmina
Messaggi : 112
Visualizza il profilo

Re: Lupo Solitario

il Lun 01 Ott 2007, 15:55
ci ho giocato solo una volta penso al libro game ,ma come è andata a finire non ve lo spiego nemmeno...lo capite da soli Very Happy cmq sn divertenti....rimango dell'idea che un buon libro fantasy sul comodino, da leggere prima di addormentarsi,non lo batte nessuno Smile

Anya,the elf of Halek's continent *
avatar
VIANDANTE
VIANDANTE
Sesso : Maschio
Messaggi : 226
Visualizza il profilo

Re: Lupo Solitario

il Lun 01 Ott 2007, 16:03
io li ho fino al 12 poi ho anche il 18 e il 26 ma sono bloccato al 9, appena avrò tempo mi rimetterò...comunque il mio pg era fortissimo.
avatar
VIANDANTE
VIANDANTE
Sesso : Maschio
Messaggi : 163
Visualizza il profilo

Re: Lupo Solitario

il Lun 01 Ott 2007, 16:43
io ne ho solo uno e mi ci sono bloccato come un pazzo...tornavo sempre allo stesso punto...alla fine ho abbandonato altrimenti fondevo il cervello
avatar
VIANDANTE
VIANDANTE
Sesso : Maschio
Messaggi : 226
Visualizza il profilo

Re: Lupo Solitario

il Mer 03 Ott 2007, 13:26
Se ti impegni riesci e ti diverti, è facile, all' inizio può sembrare un' impresa impossibile, perchè bisogna leggersi tutte le regole, ma poi quando si inzia viene tutto automatico e divertente, ho da ieri sera riiniziato il 9.
avatar
VIANDANTE
VIANDANTE
Sesso : Maschio
Messaggi : 2
Visualizza il profilo

Re: Lupo Solitario

il Lun 16 Giu 2008, 18:47
Io sono un appassionatissimo di libri-game, peccato solo che la moda è passata, e di libri del genere se ne trovano molto pochi..
Ma ci si diverte molto giocando, specialmente quando si sa che alla pagina seguente si può morire e ricominciare tutto dall'inizio!!
avatar
VIANDANTE
VIANDANTE
Sesso : Maschio
Messaggi : 90
Visualizza il profilo

Re: Lupo Solitario

il Lun 16 Giu 2008, 21:33
mah, oddio, proprio "passata" non direi, visto che Dever ha pubblicato i due nuovi "remake" dei primi due episodi di lupo solitario (aggiungendo, peraltro, diverse tappe ad ogni libro)...
A parte idiozie palesi, nel primo, a me è piaciuto molto giocarmi l'assedio del monastero Ramas, preludio a tutte le avventure del nostro caro "lupo silenzioso" ^^

(mica si capisce che sono un appassionato del genere, no? XP)
avatar
ESPLORATORE
ESPLORATORE
Sesso : Femmina
Messaggi : 640
Visualizza il profilo

Sembra Interessante....

il Mar 30 Mar 2010, 20:58
Non ne ho mai letti...Mi sembrano piuttosto interessanti... Ma dite che si puo' giocare anche da soli? Comunque mi avete proprio incuriosito... dove li posso trovare? in libreria giusto? va bè...darò un occhiata...spero solo di trovare il tempo perchè di questi tempi mi stanno tempestando di verifiche ...spero solo di poter approfittare delle vacanze...(tra l'altro fatemi gli imbocca al lupo per domani che ho una verifica di geog...Faccio letteralmente pena! ) va be...lasciamo perdere...spero di trovarli...Poi vi farò sapere...(se non mi suicido dopo la verifica...)...uff...Torno a studiare che è meglio.... (questi a fianco siamo io e geog. = Guerra Persa In Partenza) scusate le idiozie ma ho il cervello in pappa ormai...Lasciamo perdere...Un saluto a tutti...
avatar
VIANDANTE
VIANDANTE
Sesso : Maschio
Messaggi : 20
Visualizza il profilo

Re: Lupo Solitario

il Ven 09 Apr 2010, 15:41
Si, sono abbastanza fighi i libri game, io mi sto leggendo la saga di Prete Gianni (non so se ne avete già sentito parlare), comunque mi sto esaltando perchè mi coinvolge!!!
Contenuto sponsorizzato

Re: Lupo Solitario

Torna in alto
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum