Condividere
Vedere l'argomento precedenteAndare in bassoVedere l'argomento seguente
avatar
VIANDANTE
VIANDANTE
Sesso : Maschile
Messaggi : 226
Vedi il profilo dell'utente

Franz Ferindand

il Dom 25 Mag 2008, 09:24
I Franz Ferdinand sono un gruppo indie rock scozzese, di Glasgow, formato nel 2003.
Il nome è un chiaro riferimento all'arciduca Francesco Ferdinando d'Asburgo.
Il gruppo è stato fondato nel 2001 dall'incontro di due amici Alex Kapranos e Robert Hardy con il pianista, chitarrista ed esperto di musica Nick McCarthy. Il trio così formato ha iniziato a suonare in casa di McCarthy.
Nell'estate del 2003 riescono a pubblicare un primo EP che li fa conoscere ed apprezzare dalla critica britannica. Ispirandosi alle sonorità dei Beatles, creano un genere pop-rock che trae notevole ispirazione, in particolare, dai gruppi musicali rock degli anni ottanta. Il successo internazionale arriva con il disco omonimo Franz Ferdinand del 2004, in particolare grazie al singolo Take Me Out che si piazza al terzo posto nella classifica inglese. Il secondo album, You Could Have It So Much Better è uscito nell'ottobre 2005.
Il cantante Alex Kapranos cura una rubrica gastronomica su The Guardian (in Italia appare sul settimanale Internazionale).
In Harry Potter e il calice di fuoco quando c'è la festa nella sala principale, all'inizio c'è un ballo lento, poi la festa cambia tono e sul palco suona una band rock. A suonare avrebbero dovuto esserci i Franz Ferdinand che però declinarono l'offerta di partecipare al film per gli impegni dovuti al successo del loro album "Franz Ferdinand".

Questi sono abbastanza conosciuti e sono molto bravi, le mie preferite sono "the fallen" e "Take me out"



Vedere l'argomento precedenteTornare in altoVedere l'argomento seguente
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum