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~ IMMAGINA DI VIVERE IN UN MONDO DOVE TUTTO E' POSSIBILE...APRI GLI OCCHI...CI SEI! ~


    D&D 4a edizione: l'unico limite è la fantasia...

    Nemesis
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    Messaggio Da Nemesis Mer 18 Giu 2008, 00:41

    "...ma provvederemo presto a togliervela, tranquilli..."



    Premetto che questo post ha carattere informativo/demenziale/critico...

    -.-"



    Ho dato un'occhiata al manuale di Dungeon & Dragons quarta edizione, da poco uscito in america...

    ormai, dovrebbe essere più noto come B&D...ovvero bimbominchia e dadi...

    hanno trasformato D&D in "world of bimbominchia", sul serio..

    Tralasciando la palese cazzata che hanno inserito delle "classi di giocatori" (il leader, il seguace, il traditore ecc...) e che, oltre a scegliere una classe di ruolo, il giocatore deve sceglierne una (e guai a fare due personaggi che hanno lo stesso ruolo °_°), mi sembra ovvio che siamo al delirio commerciale...
    Una versione fatta solo ed esclusivamente per vendere


    SE, COME ME, SIETE GIOCATORI DI LUNGA DATA, VI PRENDERA' MALE QUANDO VEDRETE CHE:


    -il guerriero, senza multiclassarsi, ha più poteri di un mago, cura
    come un chierico e sa scassinare serrature meglio di un ladro...


    -il mago è in grado (di base) di pestare con due spade con una penalità di -1 a entrambe senza trasformazione di tenser...


    -la palla di fuoco fa 2d6 danni...E BASTA!


    -ira è diventato un talento base (e già pregustiamo il mago berserker...)


    -Elminster si è dato alla macchia poichè lo zappaterra di primo
    livello, con un'arma casuale (ex: sanpietrino) è più forte di lui...


    -nelle vostre campagne di D&D 4a si potrà aggirare un tipo
    losco con un liuto sottobraccio..no, non è un guerriero che picchia con
    uno strumento usati come arma casuale, ma è forse l'unico bardo
    scampato al massacro...in quanto le classi col nome prima della C sono
    completamente scomparse...


    -il lancio di un bicchiere di carta è equiparabile, in danno, ad
    una palata di una bastarda tenuta a due mani...le liti di famiglia
    finiscono dunque tutte in stragi...


    -i draghi cromati sono spariti, in quanto esistono solo draghi
    buoni e draghi malvagi...ognuno può creare il proprio drago col colore
    che più preferisce: rosa a pallini, griffato D&G, modello "ape
    maia" ecc... al posto delle scaglie hanno gli stabilo boss...


    -il warlord, nuova classe base, è ghei...e quando vedrete l'illustrazione capirete...


    -nomi altisonanti come "God armor" o "power wrist", dati alle armi
    più forti del manuale, non solo sono ridicoli, ma oltretutto
    rispecchiano oggetti ai quali poteri, il giocatore medio delle vecchie
    edizioni non avrebbe degnato neanche di uno sguardo...


    -tutti i personaggi hanno accesso, indipendentemente dalle classi, agli stessi poteri, senza penalizzatori...


    -hanno tolto tutte le razze al di fuori di: umani, draconidi, nani,
    elfi e una specie di noldor (solo estremamente gaio)...ed ognuna di
    queste ha solo bonus...

    Ovviamente, il buon mezz'orco barbaro non ha più ragione di
    esistere, mettetevi l'anima in pace, entrerà nella leggenda accanto al
    nano-sedia (molto più probabilmente SEDUTO SU DI ESSO!)


    -i vecchi pantheon sono ridotti in numero causa suicidio di massa delle divinità al sentire 'ste troiate...


    -Gli allineamenti non servono più ad un puro cazzo: esiste il
    buono, il malvagio, il caotico e il non allineato...ovviamente, nessun
    allineamento rappresenta più un tubo, in quanto non esistono più
    restrizioni...


    -in questo mondo, non ci si sposta di metri, yarde, leghe o
    quant'altro...l'unità di misura ufficiale è il "quadretto"...al posto
    dei metri, prepariamoci ad usare i quaderni...


    -non esistono più livelli epici, ma "destini epici"...uno fra
    tutti, il "semidio" ha la peculiare abilità di consentire (al massimo)
    di poter rilanciare UNA VOLTA un potere usato al giorno...


    -i "poteri" hanno sostituito gli incantesimi e le abilità
    sovrannaturali...e se ne possono tirare un certo "tot per
    incontro"...il che vuol dire che se mi scontro con un drago rosa
    checca, finisco i poteri, e al turno dopo spunta fuori una formica da
    sottoterra, ho di nuovo tutti i poteri al pieno...


    -se per caso lancio venti, con un dado, mentre sto rantolando
    moribondo, mi rialzo con un quinto dei miei punti ferita
    totali...sempre e comunque...anche se ormai sono un guerriero in
    scatola di montaggio...


    -la scheda del giocatore è stata inserita nella lista degli oggetti superflui, mentre è indispensabile che ogni giocatore abbia una miniatura...°_°


    -hanno messo, fra gli oggetti consigliati, una fotocamera: per cosa? per riprendere i vari combattimenti con filmati e, nel caso di interruzioni, ricordarsi perfettamente a che punto della battaglia si era arrivati...-.-"

    -"volete mettere giocarvi il drago?..." (questa è scritta sul
    manuale base, dagli stessi autori! O_O...che poi si parla del miserrimo
    draconide di Dragonlance...)




    E se, quando avrete davanti il manuale base della quarta
    (probabilmente, come me, scaricato in pdf da altri, e cestinato dopo
    dieci minuti di lettura terrorizzata), penserete che ciò che ha
    stroncato il buon Gary Gygax, creatore assoluto di D&D, sia dovuto alla lettura di questo
    "capolavoro"...


    ...beh, probabilmente non avete tutti i torti!

      La data/ora di oggi è Gio 28 Mar 2024, 22:58