Condividere
Vedere l'argomento precedenteAndare in bassoVedere l'argomento seguente
avatar
VIANDANTE
VIANDANTE
Sesso : Maschile
Messaggi : 226
Vedi il profilo dell'utente

Kasabian

il Mer 24 Set 2008, 19:49
Ecco un altro formidabile gruppo rock britannico!
Lo so, adoro la musica e conosco migliaia di gruppi che posterò sul forum!
Gradirei anche qualche vostro commento riguardo alla musica che posto, grazie!!

Kasabian sono un gruppo musicale britannico di alternative rock, proveniente da Blaby e da Countesthorpe, in prossimità di Leicester. Il gruppo prende il nome da Linda Kasabian, un membro della setta di Charles Manson (conosciuta anche come "The Manson Family"). Kasabian è un cognome armeno.
Il loro primo disco, omonimo, esce nel 2004 lanciato dal singolo LSF. Il buon successo di pubblico e critica porta la band in tour in tutta Europa, dove il loro stile a metà tra il rock anni Sessanta/Settanta e l'elettronica da rave party fa di loro una delle principali band emergenti di quell'anno.
Il loro secondo album, Empire, esce nel 2006 e segna una svolta verso sonorità più alla moda, anche se l'influenza di gruppi come i Led Zeppelin risulta evidente (specialmente nel singolo "Shoot the Runner").
Il chitarrista e vocalist Sergio Pizzorno ha origini italiane: il padre emigrò in Inghilterra da Genova e il bisnonno era veneto.
I componenti iniziali del gruppo si sono conosciuti frequentando il liceo. I leader del gruppo sono due: Tom Meighan, cantante, e Serge Pizzorno, chitarrista compositore dei testi delle canzoni. Il gruppo era completato dal chitarrista e multistrumentista Christopher Karloff e dal bassista Chris Edwards. Agli inizi della loro avventura musicale decidono di vivere insieme in una fattoria, dove oltre a suonare dedicavano il loro tempo all'ascolto dei dischi dei The Who, dei Beatles, dei Super Furry Animals, dei Blackalicious, di DJ Shadow e degli Neu! . Nel 2003 debuttano nel mondo della musica, proponendosi con uno stile militaresco e rivoluzionario. Stampano il loro primo singolo "Processed Beats", prodotto da Jim Abbiss e in seguito pubblicano in sequenza "Reason Is Treason", "Club Foot" e "L.S.F. (Lost Souls Forever)"; infine nel settembre del 2004 lanciano il loro primo album "Kasabian" che venderà quasi un milione di copie. Il loro sound è così apprezzato che nel 2005 partecipano al tour di "Don't Believe the Truth" come gruppo spalla degli Oasis. La band acquisisce nel frattempo un nuovo membro, il batterista Ian Matthews, ma nel 2006 Karloff abbandona il gruppo.A breve tempo dalla rottura con Karloff esce il loro secondo lavoro "Empire", di cui gran parte delle canzoni sono state registrate nel giro di cinque settimane.


Vedere l'argomento precedenteTornare in altoVedere l'argomento seguente
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum