:: Terra Etherna :: GdR Forum Fantasy

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
:: Terra Etherna :: GdR Forum Fantasy

~ IMMAGINA DI VIVERE IN UN MONDO DOVE TUTTO E' POSSIBILE...APRI GLI OCCHI...CI SEI! ~


3 partecipanti

    Dungeons & Dragons - Che il gioco abbia inizio

    Elwë Véneanár
    Elwë Véneanár
    VIANDANTE
    VIANDANTE


    Sesso : Maschio
    Messaggi : 208

    Dungeons & Dragons - Che il gioco abbia inizio Empty Dungeons & Dragons - Che il gioco abbia inizio

    Messaggio Da Elwë Véneanár Mer 15 Ago 2007, 04:08

    Dungeons & Dragons - Che il gioco abbia inizio Dnd-movieposter

    Un film Dungeons & Dragons molto liberamente basato sulle convenzioni del gioco, prodotto e girato dal regista esordiente Courtney Solomon, fu rilasciato nel 2000 dopo drastrici tagli al budget previsto che impedirono di impiegare parte del girato e ridussero al minimo indispensabile la post-produzione. Nonostante la presenza di attori di richiamo come Jeremy Irons e Thora Birch si rivelò un tonfo al botteghino, in parte proprio a causa delle conseguenze dei succitati tagli e, secondo molti critici cinematografici e molti spettatori, anche a causa di una trama poco originale e di una generale cattiva recitazione. Nel 2004 è stato tuttavia pubblicato un seguito, Dungeons & Dragons 2: The Elemental Might/Wrath of the Dragon God, affidato alla più esperta regia di Gerry Lively, ambientato un secolo dopo il primo film e con un solo personaggio in comune.


    "Come spesso accade il gioco è diventato un film, solo che al cinema perde contatto diretto col fruitore e si trasforma in qualcosa di freddo e trascendentemente inutile. 'Dungeons & Dragons' non si sottrae a questa ineluttabile tendenza e diventa un insipido clone di serial tv come 'Xena' e simili (...) Il personaggio più divertente è quello di Snails mentre Jeremy Irons inanella un altro ruolo imbarazzante interpretando il perfido Profion, emulato dall'algida Thora Birch che di regale mostra poco".
    (Fabrizio Liberti, 'Film Tv', 28 aprile 2002)


    TRAMA
    Nel regno di Izmer, la principessa Savina deve difendere il suo trono dal malvagio capo degli stregoni Profion, che vuole prendere il suo posto. Per raggiungere il suo scopo, Profion deve impossessarsi dello Scettro Reale che comanda i Dragoni d'Oro. Due abili ladri, Ridley e Snails, insieme al nano Elwood e all'elfo Norda accorrono in aiuto di Savina per trovare la leggendaria Bacchetta di Savrille, che comanda i potenti Dragoni Rossi, e sventare così i loschi piani di Profion e del suo fido seguace Damodar.


    REGIA
    Courtney Solomon
    CAST
    Thora Birch, Jeremy Irons, Bruce Payne, Justin Whalin, Marlon Wayans, Robert Miano, Edward Jewesbury, Lee Arenberg
    DURATA
    107 minuti


    Ultima modifica di il Sab 24 Nov 2007, 14:14 - modificato 1 volta.
    Elwë Véneanár
    Elwë Véneanár
    VIANDANTE
    VIANDANTE


    Sesso : Maschio
    Messaggi : 208

    Dungeons & Dragons - Che il gioco abbia inizio Empty Re: Dungeons & Dragons - Che il gioco abbia inizio

    Messaggio Da Elwë Véneanár Mer 15 Ago 2007, 04:11

    un film assolutamente inutile, purtroppo sono davvero rari i pregi di questo film, tutto il resto lo fa decadere...

    mi spiace per Jeremy Irons che nella sua filmografia ha anche l'interpretazione in questo flop di film, ma mi tranquillizza dire che nel film Eragon si è ristabilito perfettamente :)

    ....se non mi sbaglio è uno dei pochi (forse l'unico?) che ha alle sue spalle l'interpretazione in 2 film fantasy
    ± Arkan ±
    ± Arkan ±
    CUSTODE
    CUSTODE


    Sesso : Maschio
    Messaggi : 822

    Scheda Personaggio

    Salute
    :
    Dungeons & Dragons - Che il gioco abbia inizio Hpl1080/100Dungeons & Dragons - Che il gioco abbia inizio 2cqej6e  (80/100)

    Vigore
    :
    Dungeons & Dragons - Che il gioco abbia inizio Vigl10100/100Dungeons & Dragons - Che il gioco abbia inizio 2cqej6e  (100/100)

    Stato
    : -

    Dungeons & Dragons - Che il gioco abbia inizio Empty Re: Dungeons & Dragons - Che il gioco abbia inizio

    Messaggio Da ± Arkan ± Mer 15 Ago 2007, 19:51

    Come non darti ragione...salvo solo il titolo e concludo con : meglio una sessione di gioco di D&D. Sia trama che effetti speciali sono abbastanza scadenti, di sicuro c'è di meglio in giro. Non sapevo dell'esistenza del seguto...azzardo : qualcuno l'ha visto? ghgh


    Ultima modifica di il Dom 25 Nov 2007, 21:27 - modificato 3 volte.
    Nemesis
    Nemesis
    VIANDANTE
    VIANDANTE


    Sesso : Maschio
    Messaggi : 90

    Dungeons & Dragons - Che il gioco abbia inizio Empty Re: Dungeons & Dragons - Che il gioco abbia inizio

    Messaggio Da Nemesis Gio 16 Ago 2007, 12:52

    Ho veramente il terrore di quello che possa essere venuto fuori col sequel...
    Purtroppo il primo film di D&D sembrava basato sullo sterotipo estremamente errato di un tipo di giocatore: l' E.U.M.A.T.E. (ovvero: Entra, Uccidi Mostro, Arraffa Tesoro, Esci), il tipico giocatore novello che guarda più il regolamento e la scheda che non il background o la personalità del proprio personaggio (Thora Birch, in particolare, rappresentava questo stereotipo).
    In alcuni punti si riconoscevano palesemente gli utilizzi da parte dei protagonisti di alcune abilità del manuale (il talento Sbilanciare, l'abilità Utilizzare Oggetti Magici, Valutare e l'estremamente abusato incantesimo "Palla di Fuoco"), cosa simpatica se si è appassionati del GdR, ma estremamente insulsa se si guarda il contesto filmico, nel quale tali abilità appaiono come una mostruosa presa in giro agli spettatori, che da un momento all'altro si vedono delle situazioni anche critiche risolte con un malcelato "tiro di dado" da parte dei registi...
    Mancava solo che ci fosse il combattimento a turni e poi era finita...

    Per quanto mi riguarda, hanno scelto l'aspetto sbagliato di D&D per sviluppare un film: avrebbero dovuto concentrarsi di più sull'ambietazione che non sul regolamento e la manualistica.
    Un film ambientato nel Faerun, ma che rispetti i canoni classici della cinematografia, avrebbe avuto più sucesso che uno ambientato in una scarna e indefinita ambientazione (suppongo il Thay) con un regista che è più un master...

    Contenuto sponsorizzato


    Dungeons & Dragons - Che il gioco abbia inizio Empty Re: Dungeons & Dragons - Che il gioco abbia inizio

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Sab 27 Apr 2024, 03:47