:: Terra Etherna :: GdR Forum Fantasy

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
:: Terra Etherna :: GdR Forum Fantasy

~ IMMAGINA DI VIVERE IN UN MONDO DOVE TUTTO E' POSSIBILE...APRI GLI OCCHI...CI SEI! ~


+3
Elwë Véneanár
± Arkan ±
Zooser
7 partecipanti

    Intervista col Vampiro (Anne Rice)

    Zooser
    Zooser
    VIANDANTE
    VIANDANTE


    Sesso : Maschio
    Messaggi : 163

    Intervista col Vampiro (Anne Rice) Empty Intervista col Vampiro (Anne Rice)

    Messaggio Da Zooser Mer 05 Set 2007, 17:12

    Intervista col Vampiro (Anne Rice) Interv10
    Intervista col vampiro (titolo originale Interview with the Vampire) è il primo romanzo delle Cronache dei vampiri di Anne Rice. Scritto nel 1973 e pubblicato nel 1976 è rapidamente divenuto un cult ed ha avuto notevoli ripercussioni sull'immaginario comune e sull'idea di vampiro.
    Il vampiro Louis de Pointe Du Lac racconta la sua storia ad un giornalista: tutto inizia nel 1791, quando in seguito alla morte del fratello, Louis cade in preda alla disperazione. Non vuole più vivere, ma non ha il coraggio di togliersi la vita... E tra tutti gli esseri che potrebbero attentare alla sua vita, è un vampiro ad accogliere l'invito.
    Il vampiro Lestat de Lioncourt gli dona la possibilità di vivere per sempre, nutrendosi di sangue e vittime umane. Louis non riesce ad accettare completamente l'inevitabilità dell'omicidio e la sua anima è sempre dilaniata da questo tormento interiore. Quando sta per lasciare Lestat e proseguire la sua "vita" da solo, il suo creatore trasforma una bambina di appena 6 anni, Claudia, in un vampiro, ed insieme la allevano. Il trio trascorre ben 65 anni insieme, quando infine Claudia decide di porre fine all'arroganza di Lestat e cerca di ucciderlo. Louis e Claudia partono per l'Europa alla ricerca di loro simili, e mentre viaggiano nei luoghi dove sono più diffuse le leggende sui vampiri, non trovano altro che cadaveri più o meno senzienti. Iniziano a temere di aver ucciso l'unico essere come loro, ma mentre si trovano a Parigi finalmente entrano in contatto con altri non-morti.
    Sono i vampiri del Theâtre des Vampires, guidati da Armand.
    Armand, un vampiro di 400 anni con l'aspetto di un adolescente, sembra un maestro molto più preparato di Lestat e Louis cade subito sotto il suo incantesimo, mentre Claudia se ne sente minacciata. Una sera, infatti, i vampiri fanno irruzione nell'appartamento dei due al Saint-Gabriel Hôtel e li catturano. Claudia sarà esposta alla luce del sole, dopo un sommario processo in cui Lestat la accusa di aver cercato di ucciderlo, mentre Louis, imprigionato in una bara murata sarà salvato da Armand.
    Per vendicare la sua amata Claudia, qualche giorno dopo Louis brucia il Teatro dei Vampiri insieme a tutti i suoi occupanti. Armand, che aveva intuito le intenzioni di Louis, aveva precedentemente abbandonato il teatro, ma Louis lo accusa di aver organizzato tutto dall'inizio e lo abbandona.
    Tornato a New Orleans, Louis scopre che Lestat è ancora vivo, anche se in condizioni pietose: non riesce ad accettare i cambiamenti introdotti nella società dalla tecnologia; Louis, disgustato, se ne allontana e torna ai suoi vagabondaggi.
    Il giornalista è profondamente toccato dalla narrazione e non riesce a capire come possa Louis avere una concezione così pessimistica della vita eterna... Chiunque vorrebbe essere immortale e così supplica Louis di trasformarlo in vampiro, ma ovviamente Louis non acconsente.

    Personaggi principali


    • Louis de Pointe du Lac (protagonista e narratore della storia)
    • Daniel Molloy (intervistatore)
    • Lestat de Lioncourt (cooprotagonista, antagonista)
    • Claudia
    • Armand

    il film
    Dal romanzo di Anne Rice è stato trato un film omonimo, diretto da Nei Jordan, con Tom Cruise (Lestat), Brad Pitt (Louis), Kirsten Dunst (Claudia), Antonio Banderas (Armand) e Christian Slater (Daniel Molloy, il giornalista).
    Il regista ritrae bene il dramma dell'immortalità priva di senso ma travolta dalle più forti sensazioni. Costumi, scene, luci e musiche originali (inclusa Sympathy for the Devil dei Rolling Stones eseguita dai Guns'n'Roses) contribuiscono a rendere questo film una forte esperienza per gli amanti del genere.
    Ovviamente, ci sono alcune differenze tra libro e film, ma sono abbastanza trascurabili e compensate dal fatto che molte frasi pronunciate dagli attori sono identiche a quanto scritto da Anne Rice.
    ± Arkan ±
    ± Arkan ±
    CUSTODE
    CUSTODE


    Sesso : Maschio
    Messaggi : 822

    Scheda Personaggio

    Salute
    :
    Intervista col Vampiro (Anne Rice) Hpl1080/100Intervista col Vampiro (Anne Rice) 2cqej6e  (80/100)

    Vigore
    :
    Intervista col Vampiro (Anne Rice) Vigl10100/100Intervista col Vampiro (Anne Rice) 2cqej6e  (100/100)

    Stato
    : -

    Intervista col Vampiro (Anne Rice) Empty Re: Intervista col Vampiro (Anne Rice)

    Messaggio Da ± Arkan ± Mer 05 Set 2007, 20:25

    Il romanzo non l'ho letto ma il film l'ho visto diablo . Bel film, non c'è che dire Okk
    Zooser
    Zooser
    VIANDANTE
    VIANDANTE


    Sesso : Maschio
    Messaggi : 163

    Intervista col Vampiro (Anne Rice) Empty Re: Intervista col Vampiro (Anne Rice)

    Messaggio Da Zooser Mer 05 Set 2007, 21:35

    del film hanno fatto anche il continuo..."la regina dei dannati" ma non ha niente a che vedere con il libro e poi ci hanno cambiato anche gli attori...molto meglio i libri...tutto il ciclo dei vampiri di Anne Rice è stupendo
    Elwë Véneanár
    Elwë Véneanár
    VIANDANTE
    VIANDANTE


    Sesso : Maschio
    Messaggi : 208

    Intervista col Vampiro (Anne Rice) Empty Re: Intervista col Vampiro (Anne Rice)

    Messaggio Da Elwë Véneanár Gio 06 Set 2007, 03:44

    "Intervista col Vampiro" di Anne Rice è stato il primo libro di questa scrittrice che ho letto...

    Beh, assolutamente un libro bellissimo.... e aggiungo che anche il film, seppur mancante di alcune parti, è altrettanto stupendo!

    Mi piace la trama, i personaggi e tutta l'ambientazione creata con parole nel libro e con attori e quant'altro nel film...

    Ho tutti i libri della Rice (sia tutti quelli riguardanti i "vampiri" che "le streghe di mayfair" ecc) e "Intervista col Vampiro" è per me il migliore.

    "La Regina dei Dannati" a film mi ha deluso un sacco, anche perchè non è assolutamente allo stesso livello del primo film con T. Cruise e B. Pitt, sia perchè mancano questi attori e sia perchè sembra fatto "poco seriamente" il film Very Happy
    Anya
    Anya
    VIANDANTE
    VIANDANTE


    Sesso : Femmina
    Messaggi : 112

    Intervista col Vampiro (Anne Rice) Empty Re: Intervista col Vampiro (Anne Rice)

    Messaggio Da Anya Gio 06 Set 2007, 14:03

    Tom Cruise e Brad Pitt???e non dite nienteeee???!! lol,allora lo dovrò assolutamente vedere *.* e leggere il libro ovviamente =^^= kiss

    Anya*
    Zooser
    Zooser
    VIANDANTE
    VIANDANTE


    Sesso : Maschio
    Messaggi : 163

    Intervista col Vampiro (Anne Rice) Empty Re: Intervista col Vampiro (Anne Rice)

    Messaggio Da Zooser Gio 06 Set 2007, 14:52

    e da quando ti conosco che ti parlo di questo libro e di questo film e te ogni volta ad ignorarlo...ma guarda sta ninfomane hihi
    Nemesis
    Nemesis
    VIANDANTE
    VIANDANTE


    Sesso : Maschio
    Messaggi : 90

    Intervista col Vampiro (Anne Rice) Empty Re: Intervista col Vampiro (Anne Rice)

    Messaggio Da Nemesis Gio 06 Set 2007, 16:18

    Nonostante un casting che non corrisponde propriamente alle descrizioni del libro (perdio, Armand è un ragazzino di sedici anni e date il ruolo a Banderas? Non che la sua apparizione non faccia la sua porca figura, questo va detto, ma resta il fatto che come scelta è discutibile), il film è veramente qualcosa di spettacolare, carente si in alcuni punti, ma veramente ben costruito in altri (la scena di Lestat che balla col cadavere è troppo lollosa)
    Zooser
    Zooser
    VIANDANTE
    VIANDANTE


    Sesso : Maschio
    Messaggi : 163

    Intervista col Vampiro (Anne Rice) Empty Re: Intervista col Vampiro (Anne Rice)

    Messaggio Da Zooser Gio 06 Set 2007, 18:55

    si in effetti il cast non ci azzecca quasi niente con i personaggi del libro...anche Claudia doveva essere una bambina di 6 anni...anche i tempi non si capiscono nel film...Claudia sembra che duri qualche settimana e invece campa 60 anni...vabbe come tutti i film e molto meglio il libro
    Nemesis
    Nemesis
    VIANDANTE
    VIANDANTE


    Sesso : Maschio
    Messaggi : 90

    Intervista col Vampiro (Anne Rice) Empty Re: Intervista col Vampiro (Anne Rice)

    Messaggio Da Nemesis Gio 06 Set 2007, 20:43

    Comunque qualche taglio è stato ben fatto (per esempio tutto il giro fatto da Louis e Claudia per l'europa, riassunto nel film con quattro frasi e tre illustrazioni...), nella parte dedicata al teatro di Armand, il ritmo è migliore nel film che nel libro...
    Anya
    Anya
    VIANDANTE
    VIANDANTE


    Sesso : Femmina
    Messaggi : 112

    Intervista col Vampiro (Anne Rice) Empty Re: Intervista col Vampiro (Anne Rice)

    Messaggio Da Anya Ven 07 Set 2007, 00:24

    lol! adesso capisco perchè la mia amica ha messo il nome Lestat al vampiro del suo fumetto XD

    x Zooser : io leggo libri di elfi e draghi,non di vampiri XD cmq qst mi ispira e lo leggerò,tranqui..

    Anya*
    Nemesis
    Nemesis
    VIANDANTE
    VIANDANTE


    Sesso : Maschio
    Messaggi : 90

    Intervista col Vampiro (Anne Rice) Empty Re: Intervista col Vampiro (Anne Rice)

    Messaggio Da Nemesis Ven 07 Set 2007, 01:43

    Anya, secondo me, più che intervista, dovresti leggerti "Scelti dalle Tenebre", potrebbe piacerti anche più di "Intervista"...

    E comunque, il fatto di leggere fantasy non dovrebbe essere limitativo alle selezioni (io per esempio sono appassionato di fantasy, ma il mio scrittore preferito è e resterà sempre Howard Phillips Lovecraft)
    Zooser
    Zooser
    VIANDANTE
    VIANDANTE


    Sesso : Maschio
    Messaggi : 163

    Intervista col Vampiro (Anne Rice) Empty Re: Intervista col Vampiro (Anne Rice)

    Messaggio Da Zooser Ven 07 Set 2007, 10:38

    Anya cmq se finalmente vuoi avvicinarti alla lettura vampirica poi te lo posso prestare io il libro...appena me la ridà jeggica
    Anya
    Anya
    VIANDANTE
    VIANDANTE


    Sesso : Femmina
    Messaggi : 112

    Intervista col Vampiro (Anne Rice) Empty Re: Intervista col Vampiro (Anne Rice)

    Messaggio Da Anya Sab 08 Set 2007, 22:31

    buona idea il fatto del libro..perchè no,Alek! -zooser nn mi piace- ^^ sto scoprendo il genere con la Meyer e mi sta piacendo tantissimo.. si in effetti Nemesis sn abbastanza selettiva per quanto concerne il fantasy,spero però di ampliare le mie limitazioni ^^ e adesso,non scuoiatemi,ma ankio ne sò ben poco di qst tizio... Lovecraft.. se non sbaglio è lui che ha creato d&d o world of warcraft?non ci ho mai capito nulla! ^^'' grazie per sopportarmi! XD

    Anya*
    Elwë Véneanár
    Elwë Véneanár
    VIANDANTE
    VIANDANTE


    Sesso : Maschio
    Messaggi : 208

    Intervista col Vampiro (Anne Rice) Empty Re: Intervista col Vampiro (Anne Rice)

    Messaggio Da Elwë Véneanár Sab 08 Set 2007, 23:24

    Anya ha scritto:e adesso,non scuoiatemi,ma ankio ne sò ben poco di qst tizio... Lovecraft.. se non sbaglio è lui che ha creato d&d o world of warcraft?non ci ho mai capito nulla! ^^'' grazie per sopportarmi! XD

    Anya*


    auhuahuhauhauha ma nooooooooo

    H.P. Lovecraft è un autore di libri horror/fantastici Razz
    ± Arkan ±
    ± Arkan ±
    CUSTODE
    CUSTODE


    Sesso : Maschio
    Messaggi : 822

    Scheda Personaggio

    Salute
    :
    Intervista col Vampiro (Anne Rice) Hpl1080/100Intervista col Vampiro (Anne Rice) 2cqej6e  (80/100)

    Vigore
    :
    Intervista col Vampiro (Anne Rice) Vigl10100/100Intervista col Vampiro (Anne Rice) 2cqej6e  (100/100)

    Stato
    : -

    Intervista col Vampiro (Anne Rice) Empty Re: Intervista col Vampiro (Anne Rice)

    Messaggio Da ± Arkan ± Dom 09 Set 2007, 00:25

    eh i famosi fratelli Craft...Lovecraft e Warcraft..uno per la pace l'altro per la guerra ssi


    Ultima modifica di il Gio 29 Nov 2007, 21:36 - modificato 1 volta.
    Elwë Véneanár
    Elwë Véneanár
    VIANDANTE
    VIANDANTE


    Sesso : Maschio
    Messaggi : 208

    Intervista col Vampiro (Anne Rice) Empty Re: Intervista col Vampiro (Anne Rice)

    Messaggio Da Elwë Véneanár Dom 09 Set 2007, 01:42

    ahahahaha.... non so se sono strano io che rido alla tua battuta o tu che l'hai fatta Very Happy
    ± Arkan ±
    ± Arkan ±
    CUSTODE
    CUSTODE


    Sesso : Maschio
    Messaggi : 822

    Scheda Personaggio

    Salute
    :
    Intervista col Vampiro (Anne Rice) Hpl1080/100Intervista col Vampiro (Anne Rice) 2cqej6e  (80/100)

    Vigore
    :
    Intervista col Vampiro (Anne Rice) Vigl10100/100Intervista col Vampiro (Anne Rice) 2cqej6e  (100/100)

    Stato
    : -

    Intervista col Vampiro (Anne Rice) Empty Re: Intervista col Vampiro (Anne Rice)

    Messaggio Da ± Arkan ± Dom 09 Set 2007, 01:50

    ahah Facciamo metà per uno lol!
    Nemesis
    Nemesis
    VIANDANTE
    VIANDANTE


    Sesso : Maschio
    Messaggi : 90

    Intervista col Vampiro (Anne Rice) Empty Re: Intervista col Vampiro (Anne Rice)

    Messaggio Da Nemesis Dom 09 Set 2007, 11:57

    lol! Se vi sentisse il grande cthulhu...

    Comunque, Anya, Lovecraft è il creatore dei libri del ciclo "Il richiamo di Cthulhu", ovvero dei racconti horror/psicologici, che in parte si rifanno a Edgar Allan Poe, in parte ai sogni dello stesso Lovecraft.
    In pratica, con D&D non c'entrano assolutamente nulla (visto che l'autore dei libri basati sui forgotten realms si chiama R.A. Salvatore), e con Warcraft l'unica cosa che li accomuna è la battuta di Arkan...
    Zooser
    Zooser
    VIANDANTE
    VIANDANTE


    Sesso : Maschio
    Messaggi : 163

    Intervista col Vampiro (Anne Rice) Empty Re: Intervista col Vampiro (Anne Rice)

    Messaggio Da Zooser Dom 09 Set 2007, 12:01

    insomma Anya....figù de me....cmq deve essere bello..non lo conoscevo nemmeno io..provvederò a comprare il ciclo
    Elwë Véneanár
    Elwë Véneanár
    VIANDANTE
    VIANDANTE


    Sesso : Maschio
    Messaggi : 208

    Intervista col Vampiro (Anne Rice) Empty Re: Intervista col Vampiro (Anne Rice)

    Messaggio Da Elwë Véneanár Dom 09 Set 2007, 20:49

    ahiahiaihihaihahaihia povera Anyanina!!!! :°D

    comunque sì, consiglio di leggere le CRONACHE DEI VAMPIRI (scritti di Anne Rice) ovvero:

    # Intervista col vampiro - 1976
    # Scelti dalle tenebre - 1985
    # La regina dei dannati - 1988
    # Il ladro di corpi - 1992
    # Memnoch il diavolo - 1995
    # Armand il vampiro - 1998
    # Merrick la strega - 2000
    # Il vampiro Marius - 2001
    # Il vampiro di Blackwood - 2002


    questi sono quelli per ora scritti.... azz, mi manca da comprare gli ultimi 2
    Zooser
    Zooser
    VIANDANTE
    VIANDANTE


    Sesso : Maschio
    Messaggi : 163

    Intervista col Vampiro (Anne Rice) Empty Re: Intervista col Vampiro (Anne Rice)

    Messaggio Da Zooser Dom 09 Set 2007, 22:46

    sono i libri più belli che abbia mai letto...cmq ti sei scordato di "Pandora" non so di che anno...a me manca il vampiro marius però lo fanno solo in edizione longanesi e quella costa il doppio...sti infami
    Nemesis
    Nemesis
    VIANDANTE
    VIANDANTE


    Sesso : Maschio
    Messaggi : 90

    Intervista col Vampiro (Anne Rice) Empty Re: Intervista col Vampiro (Anne Rice)

    Messaggio Da Nemesis Sab 22 Set 2007, 02:35

    Pensare che una mia amica si era addirittura messa a tradurli dall'inglese pur di leggerli in anteprima...
    Zarah Apeiron
    Zarah Apeiron
    VIANDANTE
    VIANDANTE


    Sesso : Femmina
    Messaggi : 8

    Intervista col Vampiro (Anne Rice) Empty Re: Intervista col Vampiro (Anne Rice)

    Messaggio Da Zarah Apeiron Mar 23 Ott 2007, 18:15

    Ho letto i primi 4 romanzi della saga, e presto vedrò di leggere anche i successivi. Uno stile raffinato, educente, che non ti permette di chiudere il libro fino a che non l'avrai terminato.
    Elwë, hai dimenticato PANDORA! è stato pubblicato nel 2008, dopo di ARMAND IL VAMPIRO e prima di MERRICK LA STREGA.
    E, ricordatelo bene, i volumi hanno un ordine nella trama, come potrebbe averlo una qualsiasi saga fantasy, non formano un insieme di diverse opere scritte dallo stesso autore. Non potete leggere SCELTI DALLE TENEBRE prima di INTERVISTA col VAMPIRO.
    LA REGINA DEI DANNATI può essere apprezzato, come produzione cinmatografica, dai beati individui che non ne hanno ancora letto il libro. =_= Pessima idea, quella di inserire una relazione fra Jesse e Lestat. Per non parlare delle sviste nell'asoetto fisico dei vampiri, in entrambi i film, come i capelli corti di un Marius che, secondo i romanzi, possiede una fluente chioma dorata.
    Anya, a me era capitato il contrario: amavo gli horror, così come ora, ma provavo diffidenza nei confronti dei fantasy. Il corso degli eventi è facilmente deducible dal mio avatar. =D
    ± Arkan ±
    ± Arkan ±
    CUSTODE
    CUSTODE


    Sesso : Maschio
    Messaggi : 822

    Scheda Personaggio

    Salute
    :
    Intervista col Vampiro (Anne Rice) Hpl1080/100Intervista col Vampiro (Anne Rice) 2cqej6e  (80/100)

    Vigore
    :
    Intervista col Vampiro (Anne Rice) Vigl10100/100Intervista col Vampiro (Anne Rice) 2cqej6e  (100/100)

    Stato
    : -

    Intervista col Vampiro (Anne Rice) Empty Re: Intervista col Vampiro (Anne Rice)

    Messaggio Da ± Arkan ± Mar 23 Ott 2007, 18:39

    Zarah Apeiron ha scritto:Elwë, hai dimenticato PANDORA! è stato pubblicato nel 2008
    Shocked
    Elwë Véneanár
    Elwë Véneanár
    VIANDANTE
    VIANDANTE


    Sesso : Maschio
    Messaggi : 208

    Intervista col Vampiro (Anne Rice) Empty Re: Intervista col Vampiro (Anne Rice)

    Messaggio Da Elwë Véneanár Mar 23 Ott 2007, 22:12

    Zarah Apeiron ha scritto:Elwë, hai dimenticato PANDORA! è stato pubblicato nel 2008, dopo di ARMAND IL VAMPIRO e prima di MERRICK LA STREGA.
    E, ricordatelo bene, i volumi hanno un ordine nella trama, come potrebbe averlo una qualsiasi saga fantasy, non formano un insieme di diverse opere scritte dallo stesso autore. Non potete leggere SCELTI DALLE TENEBRE prima di INTERVISTA col VAMPIRO.

    Non l'ho dimenticato, seppur di Anne Rice Pandora fa parte de "Le nuove cronache dei Vampiri" e non de "Le Cronache dei Vampiri" (di cui fanno parte "Intervista col Vampiro" e gli altri che ho elencato). Razz

    E ti dirò di più.... dopo Pandora è stato pubblicato nel 1999 un altro libro della stessa serie: Vittorio The Vampire (il cui ISBN è 0345439325, per chi fosse interessato).

    Per il resto sì, confermo il fatto che i volumi hanno un ordine ben preciso di lettura, e infatti li ho scritti in quest'ordine che poi è corrisponde esattamente alla loro pubblicazione.

    Contenuto sponsorizzato


    Intervista col Vampiro (Anne Rice) Empty Re: Intervista col Vampiro (Anne Rice)

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Ven 17 Mag 2024, 14:10