:: Terra Etherna :: GdR Forum Fantasy

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
:: Terra Etherna :: GdR Forum Fantasy

~ IMMAGINA DI VIVERE IN UN MONDO DOVE TUTTO E' POSSIBILE...APRI GLI OCCHI...CI SEI! ~


    Orchi (Stan Nicholls)

    Elwë Véneanár
    Elwë Véneanár
    VIANDANTE
    VIANDANTE


    Sesso : Maschio
    Messaggi : 208

    Orchi (Stan Nicholls) Empty Orchi (Stan Nicholls)

    Messaggio Da Elwë Véneanár Mer 05 Dic 2007, 16:43

    Orchi (titolo originale: Orcs: first blood) è una trilogia fantasy dello scrittore inglese Stan Nicholls, edito in patria tra il 1999 e il 2000 e stampato in Italia da Mondadori nel 2005 (l'ultimo volume è uscito nel 2006). Racconta le gesta di un manipolo di orchi che, in un mondo immaginario chiamato Maras-Dantia combattono gli invasori umani, dipinti come spietati conquistatori, in un inedito capovolgimento degli archetipi del genere fantasy, che vede solitamente gli orchi come esseri malvagi in continua lotta con gli esseri umani, di norma descritti invece come generosi e nobili.

    Punto di forza del romanzo è l'inedita rivisitazione dei cliché propri del genere fantasy, e lo stravolgimento del normale rapporto uomo-creature mitologiche. Ponendo al centro del romanzo un gruppo di orchi, caratterizzato da un'innata ferocia e un'abilità senza pari nel combattimento, oltre che da uno stile di vita istintivo e barbarico, lo stile della narrazione si adatta, divenendo convulso ed incalzante. Grande spazio viene dato, all'interno della trilogia, alle descrizioni di battaglie, anche piuttosto lunghe, delle quali vengono raccontati con precisione i singoli eventi. Stando ai commenti diffusi dalla stessa casa editrice italiana, questo modo innovativo di raccontare il Fantasy avrebbe creato un nuovo genere, denominato in patria "Fantasy barbarico".

    La serie si compone di tre libri:

    • I guardiani dei lampi
    • Le legioni del tuono
    • I guerrieri della tempesta


    Ultima modifica di il Ven 28 Dic 2007, 15:33 - modificato 1 volta.
    Elwë Véneanár
    Elwë Véneanár
    VIANDANTE
    VIANDANTE


    Sesso : Maschio
    Messaggi : 208

    Orchi (Stan Nicholls) Empty Re: Orchi (Stan Nicholls)

    Messaggio Da Elwë Véneanár Mer 05 Dic 2007, 16:50

    Mi hanno regalato l'intera trilogia la settimana scorsa e ho iniziato a leggerla proprio oggi...

    Per ora mi attira un sacco soprattutto perchè quì gli Orchi sono i protagonisti e non avevo mai letto una storia in cui i normali "cattivi" fossero i buoni ehehe

    Il primo capitolo finisce con l'orco protagonista Stryke che con i suoi compagni (entrambi reduci da una battaglia vinta) trovano un bambino umano piangere e lo stesso Stryke afferma ai suoi compagni "Anche voi siete affamati come me?" Razz
    Elwë Véneanár
    Elwë Véneanár
    VIANDANTE
    VIANDANTE


    Sesso : Maschio
    Messaggi : 208

    Orchi (Stan Nicholls) Empty Re: Orchi (Stan Nicholls)

    Messaggio Da Elwë Véneanár Sab 05 Gen 2008, 14:16

    Ho finito giorni fa di leggere il primo volume (dei 3) della saga ORCHI.

    Beh, devo dire che mi è piaciuto un sacco, sia per la trama (molto movimentata e intrigante) che per il modo di scrittura (belle descrizioni e dettagliata quando serve).

    Le scene di battaglia sono descritte molto chiaramente, e anche in modo cruento per far capire ancora meglio "cosa" sta succedendo.

    I protagonisti (gli Orchi appunto) sono una novità, almeno per me poichè è la prima volta che leggo una storia in cui i soliti "cattivi" delle storie fantasy quì invece sono i "buoni", anche se non poche volte si comportano in modo tipico da orchi (battute e gesta che un buono non farebbe mai ehehe).

    Contenuto sponsorizzato


    Orchi (Stan Nicholls) Empty Re: Orchi (Stan Nicholls)

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Dom 19 Mag 2024, 16:13