XSync ha scritto:Darò qualche occhiata ai video. Per essere rivoluzionario un MMORPG non dovrebbe essere di fatto un MMORPG, perchè come genere è molto centrato sulle interazioni coi giocatori, che non puoi rivoluzionare alla fine. Si può avere qualcosa di innovativo, ma rivoluzionario è davvero difficile, e non mi aspetto nulla di rivoluzionario sinceramente.
Realtà virtuale
XSync ha scritto:No guarda che intendevo proprio free: io rubo la scatola
In quel caso allora è G2P ( Go to Prison )
XSync ha scritto:Io sinceramente credo che con un'accurata manovra ai vertici si possa fare qualunque cosa. Basta inventare qualche rango da tenere nel buio che copra la vera dirigenza e sparare con qualche nome altisonante inglese un sorridente rassicuratore di folla che esclama "abbiamo cambiato strada, mai più come prima, Bioware tornerà come una volta, stiamo lavorando" e hai di nuovo la credibilità per un altro tentativo. Si spera che però non buttino di nuovo via l' occasione facendo un qualcosa di mediocre...
Ci han provato per anni anche i nostri politici, ormai non ci crede più nessuno
XSync ha scritto:Io ho sempre fiducia in EA e Bioware, mi sono divertito con tutti i loro titoli e credo che sapranno stupirmi ancora.
Sicuramente, bisogna vedere in quale modo stupiranno
XSync ha scritto:Panda in WoW? Ho perso la voglia di provare...
Reagiscono tutti così
ma sinceramente non capisco perchè, voglio dire :
- E' pur sempre una nuova razza disponibile ed era già presente nell'universo di Warcraft anche se non avevano un ruolo fondamentale nella storia e non rientrano nell'immaginario collettivo delle classiche razze fantasy ( ma di creature "bizzarre" ben peggiori dei Pandaren ne esistono a iosa nei vari MMORPG o meno ).
- Non è obbligatorio crearsene uno
- C'è anche altro in questa espansione
: Gameplay cambiato, nuove abilità, nuovi alberi dei talenti, nuova classe ( il Monaco ), nuovi dungeon, una simil battaglia tra Pokémon ( si possono catturare delle bestiole da far combattere tra loro, ognuna con specifiche abilità ed aventi vantaggi / svantaggi in base al tipo di appartenenza
), localizzazione della lingua italiana ( per coloro che magari non si sono mai avvicinati al gioco perchè allergici all'inglese ), etc.
Alla fine è la solita minestra riscaldata? Il solito gioco "per bambini"?. Magari sì magari no.
Quello che è certo è che se così fosse lo è sempre stato a partire dalle scorse espansioni.
Per carità, il gioco ha i suoi difetti e nel corso del tempo si è sempre più adattato ai giocatori casuali semplificando alcune meccaniche e modificando qualche caratteristica quindi non dico che WoW debba per forza piacere, anzi. Quello che non capisco però, è perchè criticare questa espansione ora, perchè criticare così eccessivamente l'introduzione dei Pandaren solo perchè magari sulla confezione non c'è il Re dei Lich o un enorme Drago sputafuoco che distrugge il mondo. Non è forse quasi più da bambini lamentarsi perchè non si ha il proprio cattivone di turno da uccidere per aumentare il proprio ego?.
WoW è sempre stato un gioco "leggero" a partire dalla grafica cartoonesca ( sia come scelta di stile sia per farlo girare su più pc possibili, non lo nego ) per finire con le citazioni di personaggi famosi, film, altri videogiochi e via dicendo nei nomi degli npc o nelle varie missioni da portare a termine. Si è sempre preso poco sul serio, ironizzando sugli altri e su sè stesso quindi non vedo sinceramente questa espansione come un qualcosa di così diverso rispetto alle altre, tanto da additarla come la rovina dell'intera saga.
Che WoW sia grosso modo sempre uguale a sè stesso non lo metto in dubbio ma giudicare come infantile e ridicola la scelta dell'introduzione dei Pandaren o delle battaglie stile Pokémon quando fino a ieri abbiamo giocato con Gnomi, mucche su due zampe e puffi giganti con gli zoccoli, per esempio...beh, non mi sembra allora che il gioco sia mai stato poi così da "adulti".
XSync ha scritto:Sì, questo è vero. Però MA mi sembra più semplice di DA come Role Playing, e quindi mentre MA attira utenti più Action, più attenti a sparare, DA può attirare utenti a cui le evoluzioni della storia interessino. Ho visto gente che compra videogiochi e salta i dialoghi per riprendere a sparare. Dubito che in DA possa succedere ( non arriverebbero alla seconda area
), mentre MA lo permetterebbe di più.
Non sono completamente d'accordo. Entrambi i primi capitoli delle due saghe sono classificati come RPG ( Mass Effect ovviamente con componenti più action rispetto a Dragon Age : Origins ) perchè di fatto lo sono. Se c'è una cosa che BioWare ( soprattutto prima di EA ) ha sempre saputo fare, quella è creare rpg con profonda trama, dialoghi e caratterizzazione dei vari personaggi.
Chi compra Mass Effect o Dragon Age e salta i dialoghi per continuare a sparare/lanciare incantesimi/affettare i mostri, sinceramente dovrebbe prima far pace con sè stesso, chiarirsi le idee ed informarsi sul tipo di gioco che sta per acquistare perchè ha poco senso un'azione del genere. Per chi vuole sfogarsi sparando ininterrottamente ai nemici esistono appunto gli sparatutto come la serie di Call of Duty, Battlefield e via dicendo ( nonostante la campagna del giocatore singolo abbia una parvenza di trama ovviamente le differenze tra i due generi sono abissali ). Non si può giocare un Mass Effect come uno sparatutto semplicemente perchè di fatto non lo è.
Quindi, dal mio punto di vista, perdere/saltare i dialoghi in Mass Effect ha la stessa valenza di perderli/saltarli in Dragon Age proprio perchè sono due titoli dello stesso genere solo con ambientazioni diverse. Chi è interessato alla trama ed alla sua evoluzione non dovrebbe saltare i dialoghi di nessuno dei due titoli perchè il punto forte dei videogiochi BioWare risiede appunto principalmente nella storia e perdere anche solo qualche passaggio comprometterebbe la comprensione del quadro generale. Chi invece non fosse interessato alla storia, beh, come già detto dovrebbe volgere lo sguardo su altri titoli o altri generi altrimenti sarebbe un acquisto se non inutile quantomeno sprecato
PS MA cosa sarebbe, il nuovo rpg di BioWare : Affetto di Massa?
XSync ha scritto:Conosci Slender, no? Io mi sono ucciso di paura, non dormo più la notte...
Sentito nominare ed ho visto qualche video su YouTube ma non mi pare che incuta così paura.
Ok che per spaventare non serve una bella grafica ma piuttosto il saper ricreare una certa atmosfera ma a parte la trama pressoché inesistente ed il fatto che lo trovo piuttosto piatto e lento, non ho notato sonoro e soprattutto ambienti così ricercati ( classico bosco di notte con corvi che gracchiano in sottofondo... ).
Può creare "spavento" nello stesso modo in cui lo farebbe un tuo amico nascosto dietro un muro che esce all'improvviso con il classico : "Boo!". Uno spavento, insomma, dettato più dal ritrovarsi insaspettatamente qualcosa davanti allo schermo piuttosto che da altri meriti.
Penso esistano videogiochi molto più validi sotto questo punto di vista
XSync ha scritto:Iniziamo una Jihad.
Probabilmente non basterebbe ma sarebbe già un inizio