:: Terra Etherna :: GdR Forum Fantasy

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
:: Terra Etherna :: GdR Forum Fantasy

~ IMMAGINA DI VIVERE IN UN MONDO DOVE TUTTO E' POSSIBILE...APRI GLI OCCHI...CI SEI! ~


+2
Ixanel
Elwë Véneanár
6 partecipanti

    Lo Hobbit (o la riconquista del tesoro) (J.R.R. Tolkien)

    Elwë Véneanár
    Elwë Véneanár
    VIANDANTE
    VIANDANTE


    Sesso : Maschio
    Messaggi : 208

    Lo Hobbit (o la riconquista del tesoro) (J.R.R. Tolkien) Empty Lo Hobbit (o la riconquista del tesoro) (J.R.R. Tolkien)

    Messaggio Da Elwë Véneanár Lun 13 Ago 2007, 02:10

    Lo Hobbit (o la riconquista del tesoro) (J.R.R. Tolkien) Illustrated_hobbit
    Lo Hobbit o la riconquista del tesoro (titolo originale: The Hobbit, sottotitolato There and Back Again, cioè "andata e ritorno") è un romanzo fantasy scritto da John Ronald Reuel Tolkien. La sua prima pubblicazione risale al 21 settembre 1937. Il seguito di questo romanzo sarà costituito da Il Signore degli Anelli (The Lord of the Rings), pubblicato tra il 1954 ed il 1955.

    Lo Hobbit si può considerare come l'antesignano di tutta l'opera narrativa sulla Terra di Mezzo; sono iniziati o si ha spunto, anche se in forma di abbozzo rispetto a quanto sarà il corpus finale dell'opera, di tutti i temi sia del Silmarillion che del Signore degli Anelli. Il destino del mondo che è decretato da una sola e piccola persona, l'Unico Anello come grande mezzo di potere ma anche portatore di male, le alleanze di popoli prima nemici contro un nemico comune, la magia che permea il mondo ma non è visibile, il grande potere degli elfi e la loro avversione verso tutto ciò che è malvagio.

    I riferimenti fra Lo Hobbit e gli altri due libri ne fanno come è logico una unica storia che si dipana fra ere, luoghi e personaggi differenti, che celebra gli elfi, suscita interesse verso gli Hobbit e racconta degli uomini che alla fine avranno definitivamente le redini della storia. Tolkien immagina il suo fantastico mondo come un passato remoto del nostro, questo è ancora più appariscente qui, visto che i piccoli Hobbit sono indicati come esserini che vivono ancora oggi ma che è molto difficile vedere, ma che un tempo ebbero ruoli cruciali nell'estirpare il male dal mondo che oggi noi conosciamo.


    PERSONAGGI
    Protagonista: Bilbo Baggins, uno hobbit “di cittá” tirato in ballo in una grande avventura da Gandalf quasi per caso e, superato l’iniziale timore, si scopre un grande viaggiatore pieno di coraggio, audacia e ingegno ma alla fine delle sue peripezie sará contento delle abitudini casalinghe.
    Secondari: Gandalf, il piú saggio strgone della Terra di Mezzo, viaggia in lungo e in largo nel mondo ed è lui che trascina Bilbo nel viaggio conosciendo giá le sue grandi qualitá. Thorin, figlio del vecchio Re sotto la Montagna e legittimo ereditario del tesoro, si rivelerá troppo avido quando si impossesserá della sua ereditá. Morirá in battaglia cercando di farsi perdonare il suo errore.
    Antagonista: il drago Smog, molto furbo ed intelligente, verrá sconfitto a causa della sua vanitá e della sua ceca rabbia.


    Ultima modifica di il Ven 28 Dic 2007, 15:32 - modificato 2 volte.
    Ixanel
    Ixanel
    VIANDANTE
    VIANDANTE


    Sesso : Maschio
    Messaggi : 226

    Lo Hobbit (o la riconquista del tesoro) (J.R.R. Tolkien) Empty Re: Lo Hobbit (o la riconquista del tesoro) (J.R.R. Tolkien)

    Messaggio Da Ixanel Mer 17 Ott 2007, 21:33

    Lo sto giusto leggendo in questi giorni, che dire, è bellissimo lo trovo più semplice del "Signore degli Anelli", più fiabesco e anche più bello, per adesso sono solo al capitolo 2 e gia mi appassiona!
    Elwë Véneanár
    Elwë Véneanár
    VIANDANTE
    VIANDANTE


    Sesso : Maschio
    Messaggi : 208

    Lo Hobbit (o la riconquista del tesoro) (J.R.R. Tolkien) Empty Re: Lo Hobbit (o la riconquista del tesoro) (J.R.R. Tolkien)

    Messaggio Da Elwë Véneanár Mer 17 Ott 2007, 22:53

    sì, in confronto al Signore degli Anelli sembra una favola, ma comunque è una bellissima avventura Very Happy
    Zooser
    Zooser
    VIANDANTE
    VIANDANTE


    Sesso : Maschio
    Messaggi : 163

    Lo Hobbit (o la riconquista del tesoro) (J.R.R. Tolkien) Empty Re: Lo Hobbit (o la riconquista del tesoro) (J.R.R. Tolkien)

    Messaggio Da Zooser Gio 18 Ott 2007, 17:33

    davvero una gran bella storia che pero messa al confronto col signore degli anelli diventa un po troppo favola...bello e il pezzo di bilbo quando incontra gollum
    Ixanel
    Ixanel
    VIANDANTE
    VIANDANTE


    Sesso : Maschio
    Messaggi : 226

    Lo Hobbit (o la riconquista del tesoro) (J.R.R. Tolkien) Empty Re: Lo Hobbit (o la riconquista del tesoro) (J.R.R. Tolkien)

    Messaggio Da Ixanel Gio 18 Ott 2007, 19:17

    Ah Devo ancora leggermelo, non tentatemi di saltare delle pagine per scoprire come va a finire!! Very Happy
    °DrAgOn°
    °DrAgOn°
    VIANDANTE
    VIANDANTE


    Sesso : Femmina
    Messaggi : 13

    Lo Hobbit (o la riconquista del tesoro) (J.R.R. Tolkien) Empty Re: Lo Hobbit (o la riconquista del tesoro) (J.R.R. Tolkien)

    Messaggio Da °DrAgOn° Mar 20 Nov 2007, 18:33

    Ho iniziato a leggerlo ma non l ho mai finito...ero arrivata circa a metà e ora mi ricordo ben poco del libro ma spero di ricominciare a leggerlo presto... gkgk
    Elwë Véneanár
    Elwë Véneanár
    VIANDANTE
    VIANDANTE


    Sesso : Maschio
    Messaggi : 208

    Lo Hobbit (o la riconquista del tesoro) (J.R.R. Tolkien) Empty Re: Lo Hobbit (o la riconquista del tesoro) (J.R.R. Tolkien)

    Messaggio Da Elwë Véneanár Mar 20 Nov 2007, 20:26

    ti consiglio di leggerlo tutto perchè gira voce che faranno un film su LO HOBBIT ihihihi

    anche se ci sarà da attendere non meno di 2 anni però.... uff
    °DrAgOn°
    °DrAgOn°
    VIANDANTE
    VIANDANTE


    Sesso : Femmina
    Messaggi : 13

    Lo Hobbit (o la riconquista del tesoro) (J.R.R. Tolkien) Empty Re: Lo Hobbit (o la riconquista del tesoro) (J.R.R. Tolkien)

    Messaggio Da °DrAgOn° Mar 20 Nov 2007, 21:10

    bhè allora ho tempo di leggerlo e rileggerlo...eheh se per vedere il film dovrò attendere tanto pazienza pero poi spero non mi deluda!
    Elwë Véneanár
    Elwë Véneanár
    VIANDANTE
    VIANDANTE


    Sesso : Maschio
    Messaggi : 208

    Lo Hobbit (o la riconquista del tesoro) (J.R.R. Tolkien) Empty Re: Lo Hobbit (o la riconquista del tesoro) (J.R.R. Tolkien)

    Messaggio Da Elwë Véneanár Mer 05 Dic 2007, 16:52

    Ixanel ha scritto:Lo sto giusto leggendo in questi giorni, che dire, è bellissimo lo trovo più semplice del "Signore degli Anelli", più fiabesco e anche più bello, per adesso sono solo al capitolo 2 e gia mi appassiona!

    beh? Very Happy l'hai finito? ihihihi
    Klimax
    Klimax
    VIANDANTE
    VIANDANTE


    Sesso : Maschio
    Messaggi : 126

    Lo Hobbit (o la riconquista del tesoro) (J.R.R. Tolkien) Empty Re: Lo Hobbit (o la riconquista del tesoro) (J.R.R. Tolkien)

    Messaggio Da Klimax Dom 09 Ago 2009, 14:42

    Molto bello, confermo che è molto più "facile" da leggere ma per questo non da meno del "Signore", un pezzo da includere sicuramente nella propria collezione. Adoro l'inizio quando Gandalf si presenta a Bilbo con i nani che arrivano alla spicciolata, avrei voluto essere li per vedere la sua faccia ghgh
    Falar
    Falar
    VIANDANTE
    VIANDANTE


    Sesso : Maschio
    Messaggi : 75

    Lo Hobbit (o la riconquista del tesoro) (J.R.R. Tolkien) Empty Re: Lo Hobbit (o la riconquista del tesoro) (J.R.R. Tolkien)

    Messaggio Da Falar Lun 10 Ago 2009, 20:29

    Sì, la scena dei "cappucci che si accumulano sull'attaccapanni" è decisamente un apprezzabile tocco di humor inglese dentsi.
    Mi è piaciuto molto e me lo ricordo ancora da quando l'ho letto l'anno scorso... bello.

    per Klimax: Ho notato che il tuo avatar è la copertina di "Krispos di Videssos" di Harry Turtledove... ti piace solo l'immagine o conosci l'autore? Ho letto tutta la quadrilogia di "la legione perduta" ed è tuttora la mia preferita... è una mia modesta opinione personale ma la preferisco addirittura al Signore degli anelli.
    Klimax
    Klimax
    VIANDANTE
    VIANDANTE


    Sesso : Maschio
    Messaggi : 126

    Lo Hobbit (o la riconquista del tesoro) (J.R.R. Tolkien) Empty Re: Lo Hobbit (o la riconquista del tesoro) (J.R.R. Tolkien)

    Messaggio Da Klimax Mar 11 Ago 2009, 09:34

    Falar ha scritto:Sì, la scena dei "cappucci che si accumulano sull'attaccapanni" è decisamente un apprezzabile tocco di humor inglese dentsi.
    Mi è piaciuto molto e me lo ricordo ancora da quando l'ho letto l'anno scorso... bello.

    per Klimax: Ho notato che il tuo avatar è la copertina di "Krispos di Videssos" di Harry Turtledove... ti piace solo l'immagine o conosci l'autore? Ho letto tutta la quadrilogia di "la legione perduta" ed è tuttora la mia preferita... è una mia modesta opinione personale ma la preferisco addirittura al Signore degli anelli.
    E' un puro caso, Non conosco il libero ne l'autore, ma visto che ne parli così bene proverò a cercarli in biblioteca......
    Ma da la legione perduta non ci hanno tratto un film recentemente???
    Mi sfugge il titolo ma il riferimento alla legione perduta è esplicito.

    Oooops.... Or rimembro, il film è "l'ultima legione" ed è tutt'altro scrittore.
    Falar
    Falar
    VIANDANTE
    VIANDANTE


    Sesso : Maschio
    Messaggi : 75

    Lo Hobbit (o la riconquista del tesoro) (J.R.R. Tolkien) Empty Re: Lo Hobbit (o la riconquista del tesoro) (J.R.R. Tolkien)

    Messaggio Da Falar Mar 11 Ago 2009, 22:25

    Sì, comunque volevano farlo il film... ma hanno rinunciato... e poi per fare una versione cinematografica accettabile ci vorrebbero minimo 8 pellicole... non 4.

    Contenuto sponsorizzato


    Lo Hobbit (o la riconquista del tesoro) (J.R.R. Tolkien) Empty Re: Lo Hobbit (o la riconquista del tesoro) (J.R.R. Tolkien)

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Mar 14 Mag 2024, 04:13