:: Terra Etherna :: GdR Forum Fantasy

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
:: Terra Etherna :: GdR Forum Fantasy

~ IMMAGINA DI VIVERE IN UN MONDO DOVE TUTTO E' POSSIBILE...APRI GLI OCCHI...CI SEI! ~


4 partecipanti

    Il Silmarillion (J.R.R. Tolkien)

    Elwë Véneanár
    Elwë Véneanár
    VIANDANTE
    VIANDANTE


    Sesso : Maschio
    Messaggi : 208

    Il Silmarillion (J.R.R. Tolkien) Empty Il Silmarillion (J.R.R. Tolkien)

    Messaggio Da Elwë Véneanár Lun 13 Ago 2007, 02:25

    Il Silmarillion (J.R.R. Tolkien) Db_silmarillion-1994-pb

    Il Silmarillion
    è un'opera fantasy, scritta da J. R. R. Tolkien, che narra le vicende di Arda, dalla sua creazione fino all'inizio della Quarta Era. Forse l'opera più amata dal suo autore, essa non è e non vuole essere un romanzo, ma più una sorta di corpus mitologico ideato come cuore dell'universo tolkieniano, una serie di narrazioni e vicende a cui l'autore lavorò per tutta la vita, senza terminarle, utilizzandole nel frattempo quale base per sviluppare alcuni suoi capolavori, quali Il Signore degli Anelli o Lo Hobbit.

    Il Silmarillion si compone di cinque parti:
    1. Ainulindalë — la creazione di , l'universo tolkieniano.
    2. Valaquenta — una breve descrizione dei Valar e dei Maiar, gli esseri soprannaturali.
    3. Quenta Silmarillion — gli eventi prima e durante la Prima Era, che costituiscono la maggior parte dell'opera.
    4. Akallabêth — la storia di Númenor durante la Seconda Era.
    5. Gli Anelli di Potere e la Terza Età — nel quale vengono riassunti gli eventi della Seconda e Terza Era dei quali sono protagonisti gli Anelli di Potere fino all'inizio della Quarta Era.

    Solo quattro anni dopo la morte dell'autore, nel 1977, Il Silmarillion fu pubblicato grazie al figlio Christopher. Egli aveva lavorato al testo raccogliendo molte bozze del padre, revisionandole ed unendole per farne un'opera ben amalgamata ed unitaria. Si avvalse dell'aiuto dello scrittore fantasy Guy Gavriel Kay su alcune parti più tarde del Quenta Silmarillion che erano in uno stato primitivo di bozza. Christopher Tolkien ha cercato di rispettare al massimo l'opera del padre, ma è indubbio che leggendo Il Silmarillion si debba tenere conto del suo intervento che, in molti casi, è stato notevole, dato lo stato abbozzato di molti testi. Il dibattito è stato vivace tra gli ammiratori del professore di Oxford, sulla correttezza di una rielaborazione e pubblicazione postuma, ma si sa che Tolkien stesso voleva ad ogni costo che l'opera venisse pubblicata. Dopo l'uscita de Il Silmarillion, Christopher Tolkien scoprì molto altro materiale scritto dal padre su Arda: bozze, versioni grezze e racconti in parte terminati. Alcuni anni dalla pubblicazione del Silmarillion uscirono le Histories of Middle-earth, 12 volumi in cui era raccolta la maggior parte degli scritti di JRRT. Molte delle differenze tra Il Silmarillion rielaborato da Christopher e le Histories non sarebbero esistite se - afferma Christopher Tolkien - fosse venuto prima a conoscenza dell'esistenza di questi scritti.
    Klimax
    Klimax
    VIANDANTE
    VIANDANTE


    Sesso : Maschio
    Messaggi : 126

    Il Silmarillion (J.R.R. Tolkien) Empty Re: Il Silmarillion (J.R.R. Tolkien)

    Messaggio Da Klimax Lun 10 Ago 2009, 11:59

    Molto bello, ti apre gli occhi e capisci molte cose, penso sia indispensabile leggerlo per comprendere appieno tutte le storie della terra di mezzo; sarebbe come cercare un posto senza mappa e arrivarci non sapendo come hai fatto.
    E' l'unico libro delle saghe fantasy che ho letto solo una volta, forse un giorno lo rileggerò
    Falar
    Falar
    VIANDANTE
    VIANDANTE


    Sesso : Maschio
    Messaggi : 75

    Il Silmarillion (J.R.R. Tolkien) Empty Re: Il Silmarillion (J.R.R. Tolkien)

    Messaggio Da Falar Lun 10 Ago 2009, 20:33

    Ho provato a leggerlo ma si vede che non era il momento, prima o dopo lo affronterò tutto d'un fiato!
    Klimax
    Klimax
    VIANDANTE
    VIANDANTE


    Sesso : Maschio
    Messaggi : 126

    Il Silmarillion (J.R.R. Tolkien) Empty Re: Il Silmarillion (J.R.R. Tolkien)

    Messaggio Da Klimax Mar 11 Ago 2009, 09:26

    Falar ha scritto:Ho provato a leggerlo ma si vede che non era il momento, prima o dopo lo affronterò tutto d'un fiato!
    Visto che è diviso in più parti puoi provare a leggero a rate, probabilmente ti risulterà meno pesante........ ma di egual bellezza
    Falar
    Falar
    VIANDANTE
    VIANDANTE


    Sesso : Maschio
    Messaggi : 75

    Il Silmarillion (J.R.R. Tolkien) Empty Re: Il Silmarillion (J.R.R. Tolkien)

    Messaggio Da Falar Mar 11 Ago 2009, 22:22

    Ok Very Happy ci proverò "a rate" XD.
    Chissà che anche la prof di italiano prima o dopo ci chieda una relazione "a rate"! Sarebbe comodo ghgh
    Klimax
    Klimax
    VIANDANTE
    VIANDANTE


    Sesso : Maschio
    Messaggi : 126

    Il Silmarillion (J.R.R. Tolkien) Empty Re: Il Silmarillion (J.R.R. Tolkien)

    Messaggio Da Klimax Mer 12 Ago 2009, 09:17

    Mah. Lo spero per te......, 'sti prof.
    Hai miei tempi ti massacravano con altre letture; le ho rimosse completamente dalla mente; magari ci avessero dato questi libri, ma altri tempi, forse allora non avrei apperzzato, chissà? Ma ora sto recuperando Okk
    Ciao in bocca al lupo con la prof
    Falar
    Falar
    VIANDANTE
    VIANDANTE


    Sesso : Maschio
    Messaggi : 75

    Il Silmarillion (J.R.R. Tolkien) Empty Re: Il Silmarillion (J.R.R. Tolkien)

    Messaggio Da Falar Ven 14 Ago 2009, 18:18

    Grazie infinite!
    Meliverinde
    Meliverinde
    VIANDANTE
    VIANDANTE


    Sesso : Femmina
    Messaggi : 4

    Il Silmarillion (J.R.R. Tolkien) Empty Re: Il Silmarillion (J.R.R. Tolkien)

    Messaggio Da Meliverinde Dom 25 Ott 2009, 09:37

    La prima volta che ho letto il Silmarillion...mi sono munita di block notes per segnarmi tutte le genealogie..perchè stavo impazzendo!! Però poi una volta letto..è bellissimo :-)

    Contenuto sponsorizzato


    Il Silmarillion (J.R.R. Tolkien) Empty Re: Il Silmarillion (J.R.R. Tolkien)

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Dom 19 Mag 2024, 18:29